La più bella città del mondo, ricca di storia, di suggestioni e di tradizione, risveglia l’interesse dei suoi abitanti e soprattutto dei moltissimi turisti grazie all’apprezzato cocktail di arte, cinema, storia e cultura che è in grado di offrire.

Come arrivare

Venezia dista circa km 55 da Eraclea Mare. Numerose le possibilità di raggiungerla:

  • con la motonave (40 min. circa) da Punta Sabbioni si giunge direttamente a Piazza S. Marco
  • con il treno (40 min. circa) da San Donà di Piave si arriva alla stazione ferroviaria di S. Lucia
  • con la propria auto (60 min. circa) si arriva in Piazzale Roma

Cosa c’è da vedere…

SAN MARCO: Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, Piazza San Marco con la Torre dell’Orologio, il Museo Archeologico, il Teatro la Fenice, Campo San Stefano con la sua Chiesa.

CASTELLO: Antico Arsenale, Museo Storico Navale, Palazzo Querini Stampalia, le numerose Chiese tra cui la Chiesa di S. Francesco della Vigna, Chiesa di San Giorgio dei Greci, Chiesa di San Zaccaria, la Basilica S.S. Giovanni e Paolo.

CANNAREGGIO: Chiesa dei Carmelitani Scalzi, Campo e Chiesa S. Geremia, Palazzo Labia, Palazzo Surian, Palazzo Mastelli, Chiesa della Madonna dell’Orto, Palazzo Contarini, Palazzo Vendramin Calergi (ora Casinò Municipale), Cà d’Oro, Chiesa dei S.S. Apostoli, Chiesa dei Gesuiti e tante altre chiese.

SAN POLO: Ponte di Rialto, Palazzo dei Camerlenghi, Chiesa di San Giacometto, Campo San Polo e la sua Chiesa omonima, Casa Goldoni, Basilica dei Frari, Scuola Grande di San Rocco e Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

SANTA CROCE: Chiesa di S. Nicolò da Tolentino, Chiesa di San Simeone Profeta, Campo e Chiesa di S. Zuane Degolà, il Fondaco dei Turchi, Chiesa di S. Giacomo dall’Orio, Palazzo Mocenigo, Chiesa di S. Stae, Cà Pesaro, Palazzo Agnusdio, Chiesa di S. Maria Mater Domini, Palazzo Corner della Regina.

DORSODURO: Chiesa dei Gesuiti, Chiesa di S. Trovaso, Chiesa di S. Sebastiano, Chiesa dell’Angelo Raffaele, Chiesa di S. Nicolò dei Mendicoli, Palazzo Ariani, Palazzo Zenobio, Scuola Grande dei Carmini, Campo S. Margherita, Cà Rezzonico, Campo S. Barnaba, l’Accademia di Belle Arti, palazzo Venier dei Leoni (sede della “Raccolta Peggy Guggenheim” di arte moderna) e il Ponte dei Pugni.

GIUDECCA: Il Convento e chiesa di Santa Maria della Presentazione detta delle Zitelle, la Chiesa del Redentore e il Mulino Stucky.

SAN GIORGIO MAGGIORE, detta anticamente Isola dei Cipressi, insieme alla Giudecca “chiude” il bacino di fronte a San Marco.

I dintorni di Venezia

Le bellissime isole della Laguna Nord si possono raggiungere con il vaporetto:

  • L’isola di Murano, famosa per l’industria del vetro, con la Cattedrale di San Donato e il Museo Vetrario
  • L’isola di Burano, attivo centro di pescatori, conosciuta per aver conservato l’anticaarte del merletto
  • L’isola di Torcello con la Cattedrale S.ta Maria Assunta, la Chiesa di S.ta Fosca
  • Le isole minori quali l’isola di San Michele, l’isola di San Francesco del Deserto (con il monastero che secondo la tradizione venne fondato dal santo d’Assisi), l’isola di Sant’Erasmo, l’isola di San Giacomo in Paludo e l’isola Lazzaretto Nuovo.

MANIFESTAZIONI A VENEZIA

Feste Popolari:

  • Festa di San Pietro di Castello, presso Chiesa e campo di San Pietro di Castello, a fine giugno, dura 5 giorni
  • Festa di San Pietro in Volta, presso l’isola di Pallestrina, a fine giugno per 3 giorni
  • Festa del Redentore, la famosa festa con pellegrinaggio su ponte di barche e festa notturna accompagnata dal tradizionale e meraviglioso spettacolo pirotecnico, la terza domenica di luglio

Stagione remiera:

  • Regata di Murano, una delle più importanti regate dell’anno su imbarcazioni tipiche lagunari, la prima domenica di luglio
  • Regata di Malamocco, la seconda domenica di luglio
  • La Regata Storica, la più importante e spettacolare manifestazione sull’acqua con corteo storico e competizione remiera, la prima domenica di settembre

Arte e Cultura:

  • Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Palazzo del Cinema del Lido (fine agosto-inizio settembre)
  • Premio Campiello, il premio letterario che si tiene presso Palazzo Ducale a settembre (il 1° oppure il 2° sabato di settembre)
  • Esposizione Internazionale d’Arte la famosa “Biennale” (ogni 2 anni), da metà giugno a inizio novembre

Altre manifestazioni:

  • Venice-Marathon, l’ultima domenica di ottobre